Come arredare con il Feng Shui
Quante ore al giorno trascorriamo all'aria aperta? E quante rinchiusi tra pareti, che siano esse di casa o del luogo del lavoro? La risposta è ovvia: la stragrande maggioranza della nostra vita si svolge all'interno della mura...allora facciamo in modo che tali mura siano confertevoli!
Certi luoghi hanno l'infinito pregio di farci sentire a nostro agio, mentre altri non riescono ad accoglierci nel modo giusto. Le ragioni possono essere molte ed alcune di queste sono da ricondurre al feng shui, la nota disciplina orientale, le cui origini si perdono nel tempo. Un'antica arte che coniuga filosofia ed architettura, sapienza e pragmatismo nel costruire e nell'arredare.
Prima di addentrarci nelle tecniche della disciplina, nata oltre quattromila anni fa, pensiamo sia utile fornirvi alcune informazioni introduttive sul feng shui.
Il termine feng shui si può tradurre come vento ed acqua, due elementi inafferrabili. Per comprenderne il significato recondito dovremmo addentrarci nella filosofia cinese, in modo particolare nel taoismo, ma in questa sede ci limiteremo ad un rapido excursus.
Il punto di partenza è il ch'i, il respiro della natura, l'energia vitale che scorre nel mondo, la quale risponde a precise leggi. Tali principi universali sono racchiusi nel concetto di Li, l'ordine naturale, che gli esseri umani non possono afferrare pienamente, ma sanno bene come esso sia perfettamente proporzionato e rispondente a principi matematici.
Nel mondo naturale regna, pertanto, un'armonia che va preservata e con la quale è auspicabile stabilire un rapporto, proficuo per ambo le parti. Una delle strade percorribili per beneficiare dell'energia naturale è di vivere in simbiosi con essa ed il feng shui e si propone ciò!
Il nostro portale vi guiderà alla scoperta di alcuni principi del fung shui, confidando che vi fornisca utili consigli su come arredare nel modo giusto la vostra abitazione in modo da sfruttare le energie favorevoli ed allontanare gli influssi negativi. Soffermeremo la nostra attenzione sull'arredamento degli interni, ben consapevoli che si tratti di una visione riduttiva del feng shui.
In aree geografiche come la Cina, il Giappone, Taiwan o la Corea è, infatti, consuetudine diffusa consultare un maestro di feng shui in occasione della progettazione di un quartiere residenziale, di un'opera pubblica o di un edificio privato. Il mondo occidentale ha, tuttavia, limitato il ricorso all'antica arte pressoché esclusivamente all'arredo degli interni. Forse l'interior design rappresenta il primo passo verso la conoscenza del feng shui o forse la nostra cultura sceglierà di percorre solo questo sentiero.
Per il momento noi ci concentriamo su come arredare la zona giorno, la zona notte e l'ufficio e su quali colori impiegare per migliorare la nostra vita.
Piccoli cambiamenti nella disposizione dei mobili o nelle tinte delle pareti possono, infatti, rivelarsi strategici per ritrovare l'armonia con l'ambiente che ci ospita e che talvolta ci appare meno accogliente del solito, causando disturbi psicofisici da affrontare con prontezza, magari rivolgendosi ad un consulente di feng shui capace di fornirci i consigli migliori.
Seguendo gli antichissimi principi del feng shui possiamo provare il piacere di sentirci pienamente a nostro agio nelle ore trascorse a casa e quando lavoriamo, godere il benessere di vivere in ambienti che sono in armonia con le nostre emozioni e con l'energia la quale deve scorrere incessante, senza barriere fisiche che la imprigionino causando blocchi destinati a ripercuoterci anche su di noi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
Il corridoio nel feng shui
I consigli del feng shui per i corridoi
Alle volte non prestiamo sufficiente attenzione ai corridoi, luoghi nei quali scorre l'energia, pertanto assai importanti per il feng shui.
I corridoi dovrebbero essere decorati con opere d'arte dalle tinte tenui ed eventualmente con specchi, facendo però estrema attenzione a non eccedere con i decori arrivando a riempire le pareti fino a soffocarle. Un luogo perfetto per appendere un quadro è, inoltre, di fronte alla porta che si affaccia direttamente su una parete.
<Candele Feng Shui
Come utilizzare le candele per migliorare l'armonia in casa
Le candele adornano gli ambienti, li profumano, talvolta li purificano e sempre creano un'atmosfera magica, ma bisogna prestare attenzione ai colori e alle posizioni. Il feng shui consiglia di accendere candele dalle decise tinte rosse o blu in direzione sud, al fine di enfatizzare la felicità e la fortuna, mentre le candele blu e verdi posizionate a nord-est aiutano la realizzazione, la carriera, il successo sul lavoro e nello studio.
<Il feng shui e l'amore
Gli oggetti che aiutano l'amore secondo il feng shui
Il feng shui ci aiuta in ogni campo, anche nel trovare l'amore e mantenere saldi i legami con il partner; in proposito ricordiamo la valenza di un animale ricco di significati quale l'anatra mandarina, simbolo d'amore eterno e fedeltà.
Per attirare positività il consiglio è quello di sistemare una coppia di anatre mandarine nella zona sudorientale della casa: le due statue sempre vicine ci ricorderanno l'importanza dei legami per l'intera vita.
<Libreria Feng Shui
Come sistemare i libri secondo il feng shui
Il luogo ideale per la biblioteca è la parte nord-est dell'abitazione che il feng shui associa alla saggezza, sempre ricordando come i libri di argomento affine dovrebbero essere disposti vicini per raggiungere l'armonia.
Per quanto concerne poi le librerie è preferibile scegliere mobili chiusi che conservino l'energia, avendo l'accortezza di sistemare i libri rasenti i bordi degli scaffali per evitare che si produca energia negativa.
<I campanelli
Usare i campanelli per portare energia positiva
Con i campanelli si può portare allegria e liberare l'ambiente da ristagni d'energia facendo entrare energia positiva, ma dobbiamo stare attenti a come sistemarli in casa.
I campanelli sono perfetti sulla porta d'ingresso, dove danno il benvenuto alle persone che varcano la soglia di casa e l'ideale sarebbe appenderli alla maniglia con nastro rossa che porta fortuna.
<La statua del Buddha che ride
Dove va sistemata la statua del Buddha che ride?
In una casa che si ispira al feng shui non può mancare la statua del Buddha che ride, la quale porta immediata felicità e fortuna. Avendo spazio a sufficienza è preferibile non lesinare in quanto a misure: una grande statua sarebbe l'ideale per proteggere la casa, tuttavia, teniamo sempre conto dell'armonia complessiva ed evitiamo di soffocare gli ambienti riempendoli in eccesso.
<I Cristalli
I Cristalli nel Feng Shui
I cristalli rivestono grande importanza nel feng shui ed ecco alcuni consigli per enfatizzarne le energie positive.
Quando acquistiamo dei cristalli è utile lavarli in acqua fredda, preferendo l'acqua depurata o l'acqua di mare a quella del rubinetto: in questo modo potremo purificarli dall'energia lasciata dalle persone che li hanno presi in mano prima di noi.
<La Scrivania
La Scrivania nel Feng Shui
Luogo della concentrazione e della concentrazione, la scrivania deve essere scelta e posizionata con cura. Se la posizione dello scrittoio è l'est è preferibile comprarne uno in vetro o legno, mentre ad occidente sono più indicati materiali come il metallo o la pietra.
<Feng Shui e Crisantemi
I crisantemi nel feng shui
Nella nostra cultura i crisantemi sono associati alla ricorrenza dei defunti, ma nel feng shui è ben diverso. I crisantemi simboleggiano, infatti, creatività, determinazione, lunga vita sia per le persone che per le relazioni e la carriera, pertanto non dovrebbero mancare nelle case.
<Feng shui e figli
Come allargare la famiglia con i segreti del feng shui
Numerosi sono i suggerimenti del feng shui per allargare la famiglia con l'arrivo di nuove vite. Si posso utilizzare, ad esempio, i fiori come le orchidee dai colori caldi da sistemare a sud-ovest oppure quelle dalle tinte candide da mettere verso ovest a simboleggiare l'amore ed i figli.
<I Colori
Come scegliere la giusta gradazione
Una casa colorata, intrisa di luce ed allegria è il sogno di molte persone che non esitano ad impugnare il pennello per trasformare le mura della propria casa. Una parete gialla, un tocco di verde o una stanza rosa donano nuova vita all'abitazione ed alle persone che ci vivono.
Prima, però, di andare a comprare la tinta è necessario stabilire quale sia il colore più opportuno ed anche in questo il feng shui può fornire utili consigli?
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
fengshui.it
La guida alla scoperta dell'antica arte d'arredare in armonia con l'energia dell'universo
fengshui.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci